A dicembre ritorna il cinema sul palco del Teatro comunale

La sceltaA dicembre il teatro Comunale di Monfalcone inaugurerà anche un cartellone cinematografico. Dopo l’esperimento realizzato tra febbraio e aprile, l’amministrazione Cisint ha potenziato le...

La scelta

A dicembre il teatro Comunale di Monfalcone inaugurerà anche un cartellone cinematografico. Dopo l’esperimento realizzato tra febbraio e aprile, l’amministrazione Cisint ha potenziato le attrezzature per riportare i film a teatro, da cui erano assenti da oltre dieci anni, ma con una formula che in sostanza non dovrebbe creare problemi di concorrenza al Kinemax, il multisala di via Grado la cui nascita ha di fatto decretato la conclusione delle stagioni cinematografiche al Comunale.

«L’idea è quella di iniziare entro l’anno per proporre in totale almeno 8-9 appuntamenti – spiega l’assessore alla Cultura e promozione territoriale Luca Fasan –, mantenendo la gratuità della partecipazione agli eventi». Come avvenuto per le sei proiezioni domenicali realizzate al Comunale alla fine dell’inverno e che hanno visto riproporre soprattutto pellicole per famiglie e già fuori programmazione nei circuiti nazionali. «Pensiamo di poter riportare il cinema a teatro a dicembre – aggiunge Fasan –, tenendo necessariamente conto dei numerosissimi eventi già in programma, tra quelli inseriti nelle stagioni di prosa e musica e quelli, per così dire, extra».

Di certo le proiezioni, a differenza di qualche mese fa, potranno ora contare su una qualità maggiore. Con un investimento di 42 mila euro, l’ente locale ha affidato alla società monfalconese Pcm di Loris Plet la realizzazione degli interventi di adeguamento digitale del sistema di proiezione del teatro, con l’interfacciamento del relativo sistema audio Dolby, e l’installazione di un proiettore Dci digitale. Al Comunale, prima di febbraio, il cinema mancava dal periodo a cavallo tra 2006 e 2007, quando le ultime proiezioni, di film rigorosamente d’autore, furono realizzate in collaborazione col Kinemax. L’ultima programmazione “regolare” manca dal teatro di Monfalcone addirittura dalla stagione 2002-2003. È resistita un anno dopo l’apertura del multisala.

Al momento l’assessore Fasan non si è sbilanciato sul cartellone del cinema. Resta quindi da vedere se sarà confermato l’indirizzo del suo predecessore, Michele Luise, che al Comunale intendeva portare «spettacoli tematici, compresi balletti e opere, al fine di favorire l’ingresso al teatro delle famiglie e degli anziani, e quindi per portare in centro i monfalconesi la domenica pomeriggio», o se invece si continuerà sulla strada delle pellicole dedicate a bambini e famiglie.

L’intenzione di Luise non era comunque quella di andare in concorrenza con alcuna altra realtà, anche se il Kinemax ottiene un ottimo riscontro a Monfalcone proprio dalla proiezione, in diretta o meno, di spettacoli d’opera e di balletto, oltre che dalla programmazione “regolare”.

La comparsa sulla piazza del multisala del Tiare dal 2014 ha costretto del resto il Kinemax a riposizionarsi, abbandonando a Monfalcone una programmazione molto “di cassetta” a favore di proposte diversificate e di qualità.

LA. BL.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Il Piccolo