Abusivi più questua molesta Tre denunce e quattro Daspo

Tre venditori abusivi, un quarto infilatosi nell’area della fiera violando il regolamento comunale, e un mendicante alle prese con la questua molesta.
A fine giornata sono state tre le denunce, assieme a quattro provvedimenti di Daspo urbano, nonchè sanzioni per oltre tremila euro complessivi.
È quanto hanno accertato gli agenti della Polizia locale durante la giornata di San Nicolò, l’altro ieri, nella città invasa dalla folla.
Alla tradizionale manifestazione hanno partecipato oltre 250 ambulanti con le loro bancarelle disseminate lungo le vie del centro.
È stata una giornata campale per le forze dell’ordine, con la Municipalità in particolare impegnata dalle 5.30 del mattino fino alle 2 di notte, al fine di garantire specifici servizi di controllo del territorio per la tutela della viabilità e della sicurezza delle persone, nonché per monitorare il regolare svolgimento della fiera. Un’attività eseguita anche in borghese.
Gli agenti hanno così individuato un cinquantenne di nazionalità rumena, senza fissa dimora, che tormentava in particolare persone anziane nel chiedere loro la questua. L’uomo è stato pertanto denunciato per accattonaggio molesto e contestualmente è stato applicato il Daspo urbano.
È invece incorso in una multa di 2.500 euro un senegalese di 32 anni alle prese con la vendita abusiva di prodotti. Il trentaduenne s’era sistemato in un posto dedicato alle bancarelle rimasto libero, tanto che a segnalarlo è stato un esercente “precario”, che era rimasto in attesa dalle 6 fino alle 9 proprio per poter ottenere uno spazio.
Il senegalese è stato quindi multato, come previsto dalla normativa regionale, a fronte del sequestro della merce. Quanto al suo “status”, il trentaduenne è risultato richiedente asilo in ricorso, dopo il rigetto della propria istanza.
Vendita abusiva anche per due bengalesi, peraltro privi dei documenti prescritti in relazione ai cittadini extracomunitari. Per loro, assieme alle sanzioni e al sequestro della merce, è stato applicato il Daspo urbano, oltreché la denuncia in ordine al mancato possesso dei documenti previsti.
Infine, gli agenti della Polizia locale hanno individuato un altro cittadino senegalese che, seppure dotato di regolare licenza di vendita su area pubblica, non era autorizzato a smerciarla nell’ambito della fiera, violando il regolamento comunale. All’uomo è costato una sanzione di 500 euro e l’applicazione del Daspo urbano.—
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








