C’è l’inaugurazione del ponte Matteotti

GRADO. La parte girevole del Ponte Matteotti, quella che ha consentito il pieno servizio del manufatto ultimato da poco, è entrata in funzione, dopo i vari collaudi già il primo di giugno. Da allora è stato già aperto in più occasioni e proprio durante quelle giornate era stato anticipato che c’era stata l’apertura, anche con la presenza di alcune autorità, ma che l’inaugurazione ufficiale vera e propria sarebbe stata effettuata in seguito. Cosa che è prevista per oggi alle 17.
Una semplice e breve cerimonia con il taglio del nastro e qualche intervento ufficiale alla presenza annunciata del neo assessore regionale alle infrastrutture Graziano Pizzimenti. Presenti saranno inoltre il sindaco di Grado, Dario Raugna e il presidente di Fvg Strade, Giorgio Damiani e naturalmente le maestranze e i responsabili della ditta che ha eseguito l’opera, la Zara Metalmeccanica di Dolo.
Il presidente Damiani anticiperà oggi quello che è il programma per il proseguimento dell’opera che interessa unicamente la pista ciclabile. Parliamo del raccordo dell’arrivo della ciclabile translagunare con il ponte Matteotti, l’attraverso completo dello stesso (oggi la ciclabile c’è solamente nel nuovo tratto girevole) e il completamento con il raccordo con la ciclabile interna alla città. L’investimento, che gode di un contributo ministeriale, è di 2 milioni e 300 mila euro. Tra l’altro il lo studio di fattibilità è già esistente in quanto è stato propedeutico per richiedere il contributo. Ed entro l’anno, come ha confermato ancora ieri il presidente Damiani, sarà predisposta la progettazione. Quindi sarà dato il via alla procedura per l’affidamento lavori. Ma se questa è una delle opere che Fvg Strade intende completare, la stessa società ne ha un’altra che è nella medesima fase e riguarda sempre un ponte, e sempre Grado. Stiamo parlando del nuovo ponte Cucchini che è già finanziato per un milione di euro. Un nuovo ponte che era stato progettato dalla Provincia di Gorizia e che ora è in capo a Fvg Strade.
Il progetto sarà sicuramente rivisitato e modificato tanto che nei giorni scorsi i tecnici di Fvg Strade hanno già effettuato un sopralluogo per esaminare la situazione. Anche questo progetto sarà predisposto entro la fine dell’anno. (an. bo.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








