Elisabetta Sgarbi spinge a Milano il progetto capitale della cultura

27/06/2017 Milano, 18° edizione de ' La Milanesiana ' che quest' anno ha per tema 'Paura e Coraggio', nella foto Elisabetta Sgarbi.
27/06/2017 Milano, 18° edizione de ' La Milanesiana ' che quest' anno ha per tema 'Paura e Coraggio', nella foto Elisabetta Sgarbi.



Elisabetta Sgarbi continua a sostenere la candidatura di Nova Gorica-Gorizia a capitale europea della cultura 2025. L’ideatrice de “La Milanesiana”, editrice e regista sarà nuovamente in città a breve, in occasione del premio Amidei, per visitare alcuni luoghi simbolo del confine. Ma se Elisabetta Sgarbi sarà presto a Gorizia, in questi giorni una delegazione del Comune, con in testa il vicesindaco Stefano Ceretta, è invece nel capoluogo lombardo, proprio per “La Milanesiana” e, in particolare, per quella sezione della kermesse dedicata alla candidatura. Infatti, si è appena inaugurata, con ampia partecipazione di pubblico, la mostra di Franco Dugo, alla Galleria Jannone, che presenta una serie di opere appartenenti al ciclo “Il cielo, il mare”.

Per il Comune di Nova Gorica c’era Gorazd Božic, capo di gabinetto del sindaco Klemen Miklavic. Tra le altre, vanno ricordate le presenze di Neda Rusjan Bric, coordinatrice generale del gruppo misto che sta lavorando per la candidatura, e di Giuseppe Longo, anima del Kinemax che è stato fondamentale per intrecciare un contatto con “La Milanesiana”. Lo scorso febbraio, infatti, Elisabetta Sgarbi proprio al Kinemax aveva presentato il suo ultimo film, “I nomi del signor Sulcic”. Nell’occasione, oltre a invitare Dugo per una mostra nella sua kermesse, si era appassionata al tema della candidatura Nova Gorica-Gorizia capitale europea della cultura e in questi giorni, a più riprese, è ritornata a sostenerla.

Oltre a partecipare alla vernice della mostra di Dugo, la delegazione goriziana alla “Milanesiana” ha anche assistito a una lectio magistralis di Massimo Cacciari, introdotto da Ferruccio de Bortoli, sul tema “Giustizia e speranza” nonché, ieri, a un’altra lectio magistralis con Claudio Magris ad affrontare il tema “Cosa posso sperare”; anche questo appuntamento rientrava nella sezione della kermesse sulla candidatura. “La speranza” è proprio il tema, il titolo della ventesima edizione della rassegna ideata e diretta dalla Sgarbi che tra i numerosi appuntamenti che ne formano il cartellone ne ha anche in programma altri sempre appartenenti alla sezione dedicata alla candidatura. —



Riproduzione riservata © Il Piccolo