La polizia locale a caccia di chi ha abbandonato i rifiuti vicino alla Siot

Il Comune di San Dorligo della Valle sta cercando il responsabile che ha abbandonato una grossa quantità di rifiuti nelle vicinanze del parco serbatoio della Siot.
L’autore del gesto ha creato su una strada sterrata una discarica abusiva di notevoli dimensioni di materiale misto di edilizia come asfalto, cemento, mattoni, pietre, e altre cose. Si tratta di un fondo pubblico, qualora non si riuscisse ad individuare l’autore del gesto sarà il Comune a dover provvedere allo smaltimento con i relativi costi per la mano d’opera, il trasporto e il conferimento nelle discariche.
Proprio l’amministrazione ricorda che «il deprecabile e incivile gesto di abbandono di rifiuti, oltre all’inquinamento ambientale e un’alta probabilità di inquinamento anche del vicino corso d’acqua, comporta ricadute economiche a danno della collettività, che dovrà sobbarcarsi le spese per la bonifica del sito».
Le indagini sono comunque state avviate e sono seguite dalla polizia locale che oltre alla sanzione amministrativa potrebbe denunciare l’autore per un reato penale che prevede l’arresto da tre mesi a un anno con un’ammenda da 2.600 euro a 26.000 se si tratta di rifiuti non pericolosi, in caso contrario le pene possono anche raddoppiate. —
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Il Piccolo








