Moraro, Capriva e Medea celebrano il Ringraziamento

Con la messa e la benedizione dei mezzi agricoli si rinnova la giornata di festa che segna la fine  della stagione agraria 

MORARO

Moraro e Capriva del Friuli suggellano insieme la fine della stagione agraria con la Giornata del Ringraziamento, che si terrà oggi a Moraro. Un momento di festa aperto anche alle cittadinanza delle due comunità che proporrà spunti e riflessioni sul presente e sul futuro del settore agricolo. La manifestazione è promossa dalle sezioni locali della Coldiretti di Moraro e Capriva e dall’Associazione agricola morarese in collaborazione con le amministrazioni comunali.

Il programma prevede alle 10 la Messa presso la chiesa parrocchiale di Sant’Andrea Apostolo con la partecipazione del coro “Chei dal Nom di Maria” di Capriva del Friuli; alle 11 sul sagrato della chiesa ci sarà la benedizione dei trattori e delle macchine agricole. La manifestazione proseguirà alle 11.20 nella ex scuola elementare “Bergamas” con il saluto delle autorità presenti.

La Giornata del Ringraziamento per l’annata agraria 2018 si terrà domenica 18 novembre anche a Medea e a Corona. A Medea Il programma prevede alle 11 la celebrazione della Santa Messa officiata dal parroco don Federico Basso. Al termine del rito religioso ci sarà la benedizione dei trattori e delle macchine agricole, alle 12 trasferimento nella sala parrocchiale e saluto delle autorità presenti. A seguire il pranzo organizzato dalla Coldiretti di Medea con il contributo della Bcc di Staranzano e Villesse e del Comune di Medea. Sarà infine presentato il progetto “Lidris di pais”– Memorie della nostra comunità a cura di Ennio Simonit. La manifestazione è organizzata dalla sezione locale della Coldiretti in collaborazione con l’amministrazione comunale e prevede alle 11.30 la celebrazione della Messa officiata dal parroco don Michele Tomasin. Ci sarà la benedizione dei frutti della terra e delle macchine agricole e al termine ci sarà un incontro conviviale nella canonica con i saluti del rappresentante della Coldiretti locale Ilvo Nadali e del sindaco di Mariano Cristina Visintin. A Mariano invece il Ringraziamento è in programma domenica prossima. —



Riproduzione riservata © Il Piccolo