ProgettoFvg: «A un’associazione il giardino di vicolo dell’Edera»

La costola locale del movimento lancia dall’area verde nel degrado un appello per affidare ai residenti la gestione di spazi all’aperto 
Lasorte Trieste 05/03/21 - Vicolo dell'Edera, Pendice Scoglietto, Giardino Pubblico, Conferenza Stampa Progetto FVG
Lasorte Trieste 05/03/21 - Vicolo dell'Edera, Pendice Scoglietto, Giardino Pubblico, Conferenza Stampa Progetto FVG

l’iniziativa



Affidare ad associazioni o a gruppi di cittadini la gestione dei giardini pubblici, per favorire l’interesse della gente nella tutela del bene comune. A proporlo è ProgettoFvg, che parte dal giardino abbandonato di vicolo dell’Edera, un vero e proprio parco degli orrori, disseminato di deiezioni canine, con panchine e giochi per bambini divorati dalla vegetazione, altri sepolti sotto fitti strati di rovi, oltre a rifiuti, cartelli rotti e sporcizia un po’ ovunque.

«Bene che il Comune l’abbia inserito nel piano delle opere da sistemare, ma – sottolinea Giorgio Cecco, coordinatore provinciale di ProgettoFvg – chiediamo che una manutenzione generale venga fatta quanto prima, magari con lo sfalcio del verde. Su nostra richiesta il consigliere della terza circoscrizione Lorenzo Alberti, della Lista Dipiazza, ha già preparato una mozione, proprio per sollecitare intanto una pulizia complessiva». L’area boschiva, tra condomini e un asilo, è molto ampia, tra sentierini e spazi aperti, e secondo il gruppo potrebbe rappresentare, una volta curata, un punto importante per tutta la zona, soprattutto per le famiglie, considerando anche la vicinanza di diverse scuole.

«Proprio dal giardino di vicolo dell’Edera – aggiunge Cecco – potrebbe partire un progetto pilota di coinvolgimento della comunità locale, in primis i residenti del rione, per l’utilizzo del parco con fini ricreativi e sociali, e per la sua manutenzione e sorveglianza, un’idea – conclude – magari da estendere poi anche ad altre zone verdi della città». —



Riproduzione riservata © Il Piccolo