Raugna: «Una farsa l’impegno sulla caserma dei pompieri»

GRADO. Quest’anno il Comune di Grado ha raddoppiato il contributo rispetto al 2018 per assicurare l’apertura del distaccamento stagionale dei Vigili del fuoco. Il sindaco Dario Raugna non va per il sottile quando osserva: «Fa specie notare come, così facendo, il contribuente gradese dovrà pagare due volte un servizio che dovrebbe venire garantito dallo Stato, come previsto dal decreto del Ministero dell’Interno del 31.07.2015 in cui Grado figura come “distaccamento permanente”, previsione giustificata dall’estensione del nostro territorio che comprende l’intera laguna e dalla particolare vulnerabilità della nostra isola». Il primo cittadino si fa più esplicito definendo la questione una «farsa». Tanto che dice: «Nel caso in cui il Comune di Grado si fosse sottratto al pagamento del contributo, il risultato sarebbe stato quello di una località insicura sotto il profilo della prevenzione agli incendi con gravi rischi per l’incolumità dei cittadini. Ciò nonostante la sicurezza sia uno dei baluardi dell’attuale governo pentaleghista». La «farsa», dunque, scaricando il tutto sulle «casse del Comune» rispetto all’impegno di portare a Grado una nuova caserma aperta tutto l’anno. «Il Comune - continua Raugna - aveva messo a disposizione un terreno in “Valle Cove” chiedendo ripetutamente al Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Gorizia, al Dipartimento dei Vigili del fuoco, al Soccorso pubblico e Difesa civile - Direzione centrale per le Risorse logistiche e strumentali ed al Prefetto di Gorizia un riscontro per procedere al perfezionamento dell’atto. Era stato anche interessato il sottosegretario al Ministero degli Interni, senatore Stefano Candiani, a cui è stata spedita tutta la documentazione. La senatrice Raffaella Marin s’era ripromessa di fornire una soluzione definitiva. Intanto la soluzione è arrivata prontamente attingendo risorse dal Comune!». Il sindaco lo sottolinea: «Poiché l’apertura stagionale avverrà ricorrendo al lavoro straordinario degli effettivi, ancor più ridotti rispetto a quelli in servizio l’anno scorso, non possiamo che ringraziare il personale del Vigili del fuoco per il grande senso di responsabilità dimostrato per l’ennesima volta, in particolare l’uscente comandante provinciale Diaferio».—
Riproduzione riservata © Il Piccolo








