Redaelli in testa alla processione per la Madonna
Il programma
Ritorna domani l’arcivescovo di Gorizia, Carlo Maria Redaelli, per la festa della Madonna della Salute, patrono di Monfalcone. Concelebrerà messa alle 14.30 in duomo affiancato dalla nuova “formazione” di sacerdoti e coadiutori dell’unità pastorale di Monfalcone guidati da due parroci big. Il primo è il parroco del Sant’Ambrogio Flavio Zanetti, il secondo don Paolo Zuttion, cui sono affidate le parrocchie di Largo Isonzo e Staranzano. Al termine della messa, preceduta dalla recita del Rosario in onore della Madonna, si svolgerà la processione mariana lungo le vie cittadine, sperando nella clemenza del tempo. Questo il percorso: via Fratelli Rosselli, piazza della Repubblica, corso del Popolo, viale San Marco e quindi nuovamente via Rosselli prima del rientro in duomo. Invitate autorità civili e militari. Uffici pubblici e scuole sospendono l’attività.
Le messe domani al Duomo osserveranno l’orario festivo: 8-9.30 e 11, quest’ultima animata dal coro Decanale, diretto da Fabio Comellato, organista Massimo Mauro. Domani si svolgerà regolarmente il mercato settimanale, mentre l’apertura di negozi, bar e ristoranti è a discrezione dei titolari. Le parrocchie delle Unità pastorali, inoltre, in occasione della festa hanno già annunciato alcuni imminenti appuntamenti. Domenica prossima a San Nicolò ci sarà in chiesa un concerto che prevede l’esecuzione di pagine sacre e spirituali di Perosa, Sacher, Cimarosa e di Aljosa Tavcar. Al Sant’Ambrogio, invece, alle 11 l’Unzione dei malati, il 23 novembre alla casa della Gioventù alla Marcelliana, lettura alle 16 dell’Esortazione apostolica “Gaudete et exultate” di Papa Francesco. —
CI.VI.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








